index Cultura
 

Usi e Costumi

Teatro, musica e poesia  sono gli interessi culturali più sentiti nel paese e nel corso degli anni molte associazioni hanno operato per mantenerli vivi. Tolfa ha avuto in passato moltissime sale adibite a teatro e molti gruppi teatrali, nella  foto d’epoca la  “Società Filodrammatica” del 1920. Oggi, anche in mancanza di un teatro, la “Compagnia del Barsolo” mantiene viva questa tradizione con spettacoli estivi nell’anfiteatro della Villa comunale e partecipando alle rassegne teatrali dei paesi vicini durante l’inverno.

La banda musicale “Giuseppe Verdi” www.bandatolfa.it nasce nel 1866 con il nome di “Concerto Musicale”  in tutti questi anni ha avvicinato alla musica moltissimi tolfetani ed i suoi suonatori hanno dato vita anche ad altri gruppi musicali che hanno allietato la vita del paese nelle più svariate occasioni. Importantissima per la cultura musicale del paese è anche la corale polifonica “I cantori di Tolfa”, nata nel 1976 per volontà di alcuni appassionati di musica e di canto corale. Al momento è composta da 24 elementi, canta esclusivamente a cappella ed oltre ad essersi esibita in quasi tutti i paesi del Lazio, ha anche cantato per il Santo Padre in San Pietro. Non sono mancati a partire dagli anni 60 diversi gruppi pop rock, ancora in attività gli “L.S.D.A.” e gli “Echoes”.

La poesia a braccio in ottava rima deriva dalla tradizione di cantare i poemi cavallereschi e ancora oggi a Tolfa ci sono vecchi contadini che ne sanno a memoria interi capitoli. La poesia a braccio veniva usata nelle osterie ove gli avventori si “tiravano versi” a cui bisognava rispondere per non perdere la faccia. Oggi le sfide fra poeti a braccio si tengono in occasione delle feste popolari. I circoli culturali “Bartolomeo Battilocchio” e “Giacomo Belloni” riuniscono i numerosi poeti tolfetani